Lettera Aperta al Sindaco di Cirò Marina Roberto Siciliani

Cirò Marina li’

16 Giugno 2011

Caro Sindaco,

mi permetto di scriverti perchè conosco la tua sensibilità e quella della Giunta e dei Consiglieri che ti coadiuvano, soprattutto verso i problemi delle persone più svantaggiate.

A tal proposito, insieme ai giovani dell’Associazione I’M che mi onoro di presiedere, avverto il bisogno di chiederti un atto di civiltà e di umanità cui senza’altro avrai già pensato, ma che mi preme rammentarti in virtù dell’approssimarsi della stagione balneare.

Dalle nostre riunioni settimanali è emersa l’impellente necessità di dare un segnale concreto anche ai nostri concittadini disabili che oggi subiscono il disagio, insieme alle loro famiglie, di non poter fruire delle nostre spiagge e del nostro mare, per via della presenza di barriere architettoniche che potrebbero essere rese meno anguste, dall’installazione di apposite passerelle disposte sull’arenile. Contemporaneamente sarebbe auspicabile che venissero riservati, per i medesimi scopi, alcuni parcheggi per disabili in prossimità delle vie d’accesso. Pur esistendo un preciso obbligo di legge per i concessionari degli stabilimenti balneari (L. 236/89, Cir. Min. Marina Mercantile N.259 del 23 Gennaio 1990) e pur essendo a conoscenza della situazione finanziaria dell’Ente, tutt’altro che florida, mi sento certo del fatto che, attraverso la tua esperienza, saprai far fronte a questa esigenza con la dovuta sollecitudine. Tu sai bene che ciò che a volte sembra un’inezia per noi che siamo in grado di camminare con le nostre gambe, può diventare un problema insormontabile per quei concittadini che faticano a deambulare e per le rispettive famiglie.

A nome di tutta l’Associazione I’M IndipendenteMente ti ringrazio anticipatamente per quanto vorrai e potrai fare.

( Cataldo Filippelli )

Segnalato taglio di decine e decine di alberi in pineta

Taglio alberi in pineta
Decine e decine i tronchi accatastati

Domenica 21 Novembre 2010 è arrivato questo messaggio sulla nostra rubrica "S.O.S. Cittadini":

Messaggio:

Spett.Le Associazione,
sono un cittadino di Cirò Marina e vorrei segnalarvi un episodio gravissimo riguardante la pineta.
Appena ieri, passeggiando ho notato insieme ad un gruppo di amici il taglio di numerosissimi alberi con tanta legna accatastata proprio al centro della pineta.
Vorrei chiedervi di intervenire inoltrando a chi di competenza la mia segnalazione.
Grazie

Risposta:

Il nostro senso civico ed il dovere statutario, ci hanno imposto di recarci sul posto per verificare direttamente la veridicità della segnalazione alla quale, con nostro grande imbarazzo, è seguita la dolorosa constatazione di quanto avvenuto: decine e decine di fusti ripuliti ed accatastati in legna, con l’evidente ausilio di mezzi pesanti, in un’area centrale della pineta. Qualche presente ha poi evidenziato che le tonnellate di legna cosi’ accatastata sia stata anche fatta oggetto di indebito arricchimento da parte di qualche “sciacallo”. Al momento in cu si scrive non abbiamo elementi tali per poter rispondere con certezza alla richiesta di spiegazioni in merito da parte dei cittadini che ci hanno inoltrato la segnalazione, informiamo però la cittadinanza, che abbiamo già provveduto a “girare” la segnalazione al Sindaco, affinché ,con una cortese risposta pubblica, eviti possibili allarmismi. Un fax è stato inviato anche al Corpo Forestale dello Stato per il prosieguo di competenza.

Leggi la risposta del Sindaco

Leggi la risposta dell'ex Assessore all'Ambiente