www.indipendentemente.net

Caro Concittadino/a,

ci rendiamo conto che in piena emergenza COVID-19 non è il momento migliore per porre l’attenzione su altre problematiche ma vorremmo darti alcune informazioni su quanto accadra’ da qui a breve con l’avvento del famigerato 5G: la banda internet super veloce per cui i grandi operatori stanno installando maxi – antenne su tutto il territorio nazionale.

Nei prossimi mesi saremo tutti irradiati da una sommatoria multipla e cumulativa di nuove frequenze che spingeranno il campo elettrico nell’aria da 6 V/m a 61 V/m. Ovunque, uno tsunami di microonde millimetriche ci sommergerà: con quali conseguenze? 

Le reti 5G comportano veramente dei rischi per la salute sinora  non detti oppure no, e se sì sono documentati e dimostrabili? Il punto è che sinora dalle ricerche scientifiche compiute non è emersa con certezza l’assenza di rischi; ma il fatto che non siano stati trovati non equivale a dire che non ci siano davvero. É un po’ come i rischi dovuti al tabacco o all’amianto: sono emersi soltanto dopo decenni di esposizione agli agenti, quando i danni si erano ormai manifestati.

 

Già 20 comuni in Italia hanno già vietato la sperimentazione e l’installazione del 5G nel proprio territorio. Associazioni di consumatori come il Codacons hanno lanciato l’allarme, scrivendo agli 8 mila sindaci italiani di adottare provvedimenti analoghi. Il Codacons ha anche presentato un esposto a tutte le procure della Repubblica d’Italia, sollecitando l’apertura di indagini sui pericoli per la salute provocati dalla rete 5G.

Sebbene la ricerca scientifica non sia unitaria sul punto, bisogna rilevare che tale tecnologia a 26Ghz  non è mai stata usata per le reti pubbliche di telefonia e quindi è naturale che possa sorgere scetticismo da parte nostra.

Preoccupati da un possibile aumento della frequenza dei già numerosi casi di  tumori nella nostra cittadina ti invitiamo a firmare questa petizione per CHIEDERE AL COMUNE DI CIRO’ MARINA DI EMANARE UN’ORDINANZA CHE SOSPENDA TEMPORANEAMENTE, SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE, OGNI EVENTUALE AUTORIZZAZIONE ALL'INSTALLAZIONE DI ANTENNE PER IL 5G E VIETI L’IRRADIAMENTO DI FREQUENZE A 26 GHZ.

 

Il Presidente di I'M

  Cataldo Filippelli

 

 

I'M: parte la prima raccolta firme per richiedere l'intervento urgente del Governo sulla Statale 106 ionica (Strada della morte)

La strada statale 106 Ionica (SS 106), altrimenti detta "la strada della morte",  è una strada statale italiana che si estende per 491 km da Reggio di Calabria a Taranto, percorrendo tutta la costa jonica di Calabria, Basilicata e parte di quella pugliese. Si tratta di un'arteria fondamentale per i collegamenti tra la Calabria e la Puglia e l'A14 oltre che per il trasporto interno fra l'area della Sibaritide, il Crotonese, lo Ionio Catanzarese, la Locride e il versante sud-orientale dell'Aspromonte. Mentre la tratta pugliese e lucana è stata ammodernata a due carreggiate con doppia corsia per senso di marcia e una sezione di 18,60 metri (tipo III della norma CNR 78/80) la rimanente tratta calabrese ad una corsia per senso di marcia e senza spartitraffico, attraversa decine di piccoli paesini sulla costa ed aree rurali, continuando a mietere vittime (con cadenza quadi giornaliera) e facendo da "collo di bottiglia" all'intero sistema dei trasporti dello Ionio calabrese, gia' vessato dalla mancanza di un'autostrada adeguata e da linee ferroviare notevolmente vetuste (linea monobinario non elettrificata). Per questi motivi chiediamo al Governo ed agli organi competenti, d'intervenire con ESTREMA URGENZA per l'ammodernamento o la realizzazione di una nuova SS 106 Ionica e di inserire l'opera nell'elenco delle 10 priorità nazionali. In questa raccolta firme  non chiediamo solo l'appoggio dei cittadini, ma anche dei Comuni e delle altre Istituzioni, dei partiti politici, delle associazioni, della scuola, dei movimenti, dei comitati civili e di tutti coloro inetandano far qualcosa di concreto per stimolare il Governo ad arginare questa annosa perdita di vite umane. Firmiamo e condividiamo per evitare che questa strada maledetta ed inadeguata possa continuare a mietere ancora vittime. FIRMA ADESSO CON UN CLICK E CONDIVIDI IL PIU' POSSIBILE!

Le firme raccolte  verranno inviate al:

Presidente del Consiglio dei Ministri
On. Mattero Renzi
Al Minsitro dei Trasporti e delle Infrastrutture
On. Graziano Delrio
Presidente del Consiglio d'Amministrazione dell'ANAS Ing. Gianni Vittorio Armani

ELENCO DEI PRIMI 1090 FIRMATARI
Pubblichiamo l'elenco dei primi 1090 sostenitori della Petizione popolare sulla 106 Ionica.
1090 Firme.pdf
Documento Adobe Acrobat 572.3 KB
ELENCO DEI PRIMI COMMENTI DEI SOSTENITORI
Pubblichiamo l'elenco dei commenti ricevuti dai sostenitori della petizione. Fanno molto riflettere.
comments_1444978311.pdf
Documento Adobe Acrobat 591.2 KB

I'M: i volontari ridanno dignità ai luoghi deturpati della Pineta di Cirò Marina

pineta Cirò Marina Associazionne I'M IndipendenteMente
I volontari di I'M ripuliscono la pineta di Cirò Marina

I giovani dell’Associazione politico – culturale IndipendenteMente(I’M), su iniziativa del presidente Cataldo Filippelli e del dirigente Michele Cavarretta, hanno dedicato il loro “2 Giugno” alla pulizia della pineta comunale, ferocemente imbrattata da circa 220 kg tra piatti di plastica, bicchieri, posate e rifiuti di ogni genere, accumulatisi in seguito agli ultimi incontri conviviali e probabilmente sparsi su tutta l’area a causa del vento e degli animali selvatici. I volontari dell’associazione politico - culturale, passeggiando per i sentieri della suggestiva pineta di Cirò Marina, si sono resi conto dello spettacolo indecoroso tutt’intorno alle aree pic nic e non solo. Cosi, stanchi di vedere mortificata la naturalezza dei paesaggi, hanno lanciato un appello estemporaneo su facebook organizzando in mezz’ora una squadra che è riuscita a ripulire buona parte del polmone verde, restituendogli la meritata dignità. A fine serata, il risultato dell’improvvisata passeggiata ecologica è stato di 16 sacchi di 70 cm x 110 cm, stracolmi soprattutto di rifiuti plastici, ma vi si annoverano anche pannolini, griglie arrugginite e perfino tapparelle intere. Sarebbe opportuno, a questo punto, secondo il gruppo dirigente di I’M, evitare l’utilizzo o addirittura rimuovere i cestini in legno posti attorno alle aree barbecue per determinare gli avventori, una volta finito il banchetto, a portare via con loro le buste con i rifiuti per riporle in cassonetti piu’ grandi e coperti, situati esternamente al perimetro della pineta. Contemporaneamente, almeno durante i week end, quando la presenza nelle aree pic nic diventa piu’ rilevante, si potrebbero impiegare vigili, anche volontari o guardie eco-zoofile, per redarguire eventuali comportamenti indisciplinati. <<Il nostro impegno ed il nostro lavoro, dichiara il Presidente del sodalizio, risulterebbero comunque vanificati, se chi di competenza non aggiungerà a quanto abbiamo proposto ed abbiamo fatto, addetti alla pulizia almeno una volta alla settimana, dopo ogni meritato week end>>.

11 Gennaio 2012 - Manifestazione di protesta contro il taglio dei treni a lunga percorrenza

Organizzazione "I° Forum delle Associazioni Città di Cirò Marina"

Il mondo dell’associazionismo, ricco d’individualità, di menti pensanti, di giovani laboriosi, può e deve entrare a far parte anche delle scelte che coinvolgono l’indirizzo politico del paese ancora prima che questo sia definitivamente determinato dai soli partiti di maggioranza. L’Associazione politico –culturale I’M IndipendenteMente fa appello a tutte le associazioni operanti sul territorio affinchè si possa discutere, per la prima volta insieme in una giornata dedicata al “Forum delle Associazioni”, di programmi e proposte per rilanciare Cirò Marina. L’idea sarebbe quella di riunire, inizialmente i responsabili delle associazioni più rappresentative ed attive sul territorio tra quelle: culturali, politiche, assistenziali, di volontariato, sportive e di categoria, per un’incontro preliminare finalizzato all’organizzazione di questa giornata dedicata all’analisi delle criticità della nostra cittadina ed alle relative possibili soluzioni o idee per il rilancio. Hanno già aderito al nostro appello per costituire il “Forum delle Associazioni” della Città di Cirò Marina:

 

I'M - IndipendenteMente

Associazione 360

Cast Onlus

Nuova Politica

Progetto Mediterraneo

Baby Kinder Park

Telethon -Cirò Cirò Marina

Associazione Nazionale Carabinieri

Protezione Civile e Vigili del Fuoco

Scaut Raider Calabri

Scaut Assoraider

 

Auspichiamo che presto altre associazioni rappresentative vadano ad allungare questo elenco.

 

 

 

 

 

23 Dicembre 2010 - I’M “IndipendenteMente” e CAST ONLUS: unione tra associazioni nel segno della solidarietà

Nelle giornate del 23 e 24 Dicembre le associazioni I’M –IndipendenteMente e C.AS.T. ONLUS hanno fatto visita nelle case di decine di famiglie indigenti che vivono a Cirò Marina . I membri delle due associazioni, in particolare per I’M il Vice Presidente Leonardo Fuscaldo ed il Dirigente Nicola Santoro sono stati accolti con grande senso di ospitalità e si sono intrattenuti per un reciproco scambio di auguri con gli ospitanti. Nell’occasione sono stati consegnati viveri di conforto e generi alimentari di prima necessità. L’iniziativa costituisce un primo grande esempio di collaborazione e sinergia tra associazioni, nel segno della solidarietà e della fratellanza. Queste stesse famiglie e tante altre da Gennaio 2010 riceveranno mensilmente la visita delle associazioni in questione che distribuiranno loro viveri di prima necessità fino ad esaurimento delle scorte disponibili. Il prossimo Forum delle Associazioni Città di Cirò Marina al quale hanno già dato la propria adesione le associazioni più attive sul territorio e che prenderà forma nei prossimi giorni, costituirà un ulteriore punto di riferimento per quelle famiglie che oggi non possono contare su null’altro che non sia la solidarietà che proviene dal mondo dell’associazionismo, ormai maturo per contribuire fattivamente anche al programma di rilancio della Città, il cui contenuto non può più essere appannaggio dei soli partiti.

25 Settembre 2010- Reggio Calabria - No 'Ndrangheta Day

No Ndrangheta day
No Ndrangheta day

L’Associazione politico - culturale I’M (IndipendenteMente) si unirà all’esercito di calabresi che il 25 Settembre a Reggio Calabria dirà “NO alla ‘Ndrangheta” perchè consci che debba avvenire anche qui in Calabria quella “rigenerazione delle coscienze” indispensabile alla crescita ed allo sviluppo del territorio. Crediamo ma soprattutto “sentiamo” l’esigenza di affiancarci al lavoro incessante della Magistratura e delle Forze dell’Ordine che restano per noi calabresi, ultimo baluardo ed unica speranza di contrasto al malaffare purtroppo sempre piu’ dilagante. La manifestazione della Città dello Stretto, nata dall’iniziativa del solerte Direttore de “Il Quotidiano” Dr. Matteo Cosenza, a seguito del vile atto intimidatorio subito dal Procuratore Generale di Reggio Calabria Dr. Salvatore Di Landro al quale esprimiamo la nostra sincera vicinanza, deve essere occasione di riscatto per quella parte della Calabria (la maggior parte) stanca di subire le conseguenze di quelle “cellule cancerose” che hanno martorizzato la Calabria per troppi anni paralizzandone economia, sviluppo e crescita sociale. Da questa manifestazione, vorremmo si ergesse un grido unanime che giunga fino al cuore dello Stato, scuotendo la sensibilità degli Organi Legislativi ed Esecutivi che possono e devono intervenire, una volta per tutte e con decisione, nel contrastare il fenomeno criminale, partendo dalla riforma del codice di procedura penale.

Domenica 27 Giugno 2010 - Passeggiata Ecologica nella pineta di Cirò marina

Pineta di Cirò Marina
Pineta di Cirò Marina

 

 

 

 

Nella giornata di Domenica 27 Giugno l’associazione I’M organizza una passeggiata ecologica nella splendida pineta di Cirò Marina che fa da cornice al suggestivo scenario offerto da “punta Alice”. Purtroppo, soprattutto di recente, si è assistito al deturpamento di questo patrimonio boschivo naturale dovuto all’incuria di cittadini ed istituzioni che avrebbero dovuto preservarne i luoghi anche partecipando ad iniziative come quella di cui si scrive. Sarebbe bello se tutte le associazioni presenti sul

territorio prendessero parte a questo “lavoro” con i propri associati insieme a quei cittadini rispettosi ed amanti della natura in modo che tutti si possa rendere più decoroso questo importante polmone verde, rafforzando nelle coscienze di chi “vive” la pineta, l’idea che la natura vada rispettata, protetta ed amata.

Il programma prevede l’incontro dei partecipanti alle ore 8.30 davanti al Lido Nikos e dopo la distribuzione di guanti e buste si giungerà, attraverso i sentieri interni, fino al “Faro” costiero. Al termine i partecipanti potranno rinvigorirsi con un piccolo break al Lido Baia de Punta.

La giornata sarà patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cirò Marina, dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) e dall’Ente Parco Nazionale della Sila.

Manifesto Passeggiata Ecologica Pineta di Cirò Marina
Domenica 27 Giugno 2010
cache_2816471263.jpg
Formato JPG 57.0 KB

Partecipazione allo sciopero dei lavoratori e del personale della Clinica S. Rita.

Sabato 15 Maggio 2010 l'Associazione I'M parteciperà allo sciopero dei lavoratori e del personale della Clinica S. Rita.